Il film Circle ( 2015 ) – ( Spoilers )

3 07 2018

The cover of the film. There are several reviews at the top. Below them, a large group of people stand in a circle in the dark. There are red markings on the floor. Below the image is the title of the movie (Circle) and the caption, "On Netflix & Vod everywhere October 16th".

Cinquanta persone si svegliano in una stanza misteriosa, organizzati in cerchi concentrici attorno ad un congegno. Non possono uscire dal cerchio. Se lo fanno, una scossa elettrica li uccide. Ogni due minuti, uno di loro viene ucciso. Ad un certo punto si rendono conto che possono votare, e se nessuno vota, uno è selezionato a caso.

SPOILER COMPLETO DELLA TRAMA – Siete stati avvisati!

All’ inizio le persone sono addormentate sul posto. Una donna è la prima a svegliarsi, e si rende conto che non può toccare le altre persone. Confusa, si allontana dalla sua postazione, ma viene immediatamente eliminata. A quel punto tutti gli altri si svegliano. Un altro uomo nero sposta il piede dalla postazione e viene eliminato. Prima che si rendano conto della possibilità di votare, sono almeno sette le persone eliminate a caso dal congegno.  

Nasce quindi una concitata discussione per cercare di capire il meccanismo che permette di votare, e un ragazzo sui vent’ anni suggerisce un voto di massa per gli elementi più anziani del gruppo. Fra di loro si fanno delle domande, cercano di capire come sono arrivati in questa camera oscura, chi ce li ha portati e perché. Uno di loro si ricorda che la gente stava cercando di fuggire in massa da Los Angeles. Un anziano annuncia che lui ha visto e parlato con delle creature aliene. Alcuni lo accusano di dire il falso per prolungarsi la vita ( di due minuti, ricordiamolo, ogni tot il congegno si attiva ). Votano per lui e viene eliminato. 

Il ragazzo continua a cercare di manovrare la volontà del gruppo e propone l’ eliminazione di una donna di mezza età, ma gli altri obiettano che non sembra tanto anziana. La donna si descrive come una cinquantenne sopravvissuta al cancro, e alcuni commentano che bisognerebbe sceglierla, perché tanto morirebbe comunque. Una dottoressa di colore cerca di obiettare, e il gruppo seleziona quindi il ragazzo, che viene eliminato, con un bel ” Fuck you! ” da parte di una nonnina.

Ad un certo punto cercano di capire se c’è qualcuno che si conosce fra di loro. La dottoressa riconosce un uomo, che si suppone fosse un suo amante segreto, e un altro uomo dice che la donna accanto a lui è sua moglie, e lei conferma. Uno di loro è un poliziotto e riconosce un uomo tatuato, possibile membro di una gang, accusato di aver picchiato la moglie. L’ uomo ovviamente cerca di negare, ma poi dice che la donna se lo meritava, e il gruppo lo elimina.  

Ogni tanto il gruppo si blocca, è riluttante a votare per l’ eliminazione di qualcuno, ma se non lo fanno, il congegno sceglie in modo casuale.  Una donna racconta la sua storia, semplice e comune a molti, e viene eliminata. Così anche la nonnina del Fuck You, e una giovane donna orientale e una donna col velo, musulmana. Il gruppo si rende conto che sempre più appartenenti alle minoranze vengono scelti, e un uomo di colore accusa il gruppo di razzismo, e scaturisce un dibattito con il poliziotto, che viene eliminato successivamente. Un uomo cerca di far votare per una adolescente incinta, e un altro giovane uomo di nome Eric cerca invece di votare per l’ altro uomo. I due vengono illuminati da un proiettore, e il gruppo sceglie di eliminare il primo uomo.

Il gruppo realizza che non si può votare per sé stessi, e capiscono che se si arriva a due sopravvissuti, uno di essi deve sacrificarsi, o moriranno entrambi.

Cominciano a spuntare volontari, fra i quali c’è un sedicenne maschio, obeso e timido, dall’ aria depressa. Un avvocato arrogante dice che se lui si salva, nominerà suo figlio come lui, ma quando il ragazzo saluta tutti e si sacrifica, l’ avvocato lo saluta, sbagliando il suo nome.

Il gruppo comincia a comprendere che i più probabili a salvarsi sono l’ adolescente incinta e una bambina di 10 anni, unica bambina del gruppo. I proiettori si focalizzano sulle due più un altro uomo, e l’ uomo viene eliminato. Ad un certo punto, un ateo militante si scaglia con una piccola fazione contro i religiosi del gruppo ( una donna indiana viene eliminata ) che si alleano con un prete.

L’ ateo militante però, nonostante stia vincendo, mette a disagio una giovane donna accanto a lui, insinuando che si tratti di una attrice, e insiste perché riveli qualcosa, e quando lei si rifiuta di parlare con lui, l’ uomo decide che probabilmente si tratta di una attrice di film porno, e perciò non si vuole rivelare al pubblico. La donna si mette a piangere, e il gruppo seleziona l’ ateo.  

L’ avvocato arrogante quindi si accanisce contro una donna con i capelli corti, femminista e sposata con un’ altra donna, e cerca di manovrare il gruppo a scegliere la donna, ma invece viene eliminato lui.

Altri vengono eliminati, e la dottoressa si sacrifica assieme al suo amante. Il giovane giapponese metropolitano che aveva compreso il meccanismo di voto viene eliminato. Nasce poi un dibattito per l’ eliminazione di un messicano immigrato illegalmente, e una traduttrice si allontana dalla sua postazione cercando di dirgli qualcosa ma non si capisce di cosa si tratti.

I proiettori illuminano la bambina e l’ immigrato messicano, e costui, vedendo la disperazione della bambina, si sacrifica per lei. Il gruppo si concentra sulla bambina e la adolescente incinta e si divide in fazioni. Una fazione decide che loro due dovrebbero essere le sopravvissute ( il soldato, un menomato senza una mano e il giovane di nome Eric in testa ), mentre l’ altra fazione cerca di convincere gli altri a eliminarle per guadagnare tempo di vita, e magari riuscire anche a sopravvivere alla fine, individuando le due femmine come una minaccia ( capitanate da un banchiere con sette figli ). Il banchiere viene illuminato dal proiettore assieme alla adolescente incinta, e viene eliminato mentre in preda alla rabbia.     

Mentre continuano le eliminazioni, il gruppo si concentra sulla coppia marito e moglie, quando un hippie dai capelli lunghi sospetta che il fatto che marito e moglie siano stati messi uno accanto all’ altra sia improbabile, e l’ uomo, assieme alla femminista, mettono sotto pressione la coppia, che deve ammettere di avere inventato la relazione per proteggersi. La donna scoppia in lacrime, mentre l’ uomo accusa  la donna di essere stata al gioco, la donna dice che il primo a identificarla come sua moglie è stato l’ uomo, e l’ uomo viene eliminato mentre dice ” Eliminate questa ( bitch ) “.

Ad un certo punto, i riflettori illuminano cinque persone: il soldato, la bella donna accusata di essere una attrice ” sporca “, la femminista e la cinquantenne con pochi capelli. Il quinto è l’ hippie biondo, che è l’ unico a salvarsi.   

Continuano a cambiare le fazioni e i metodi di giudizio per il voto, e uno di loro si sacrifica. La donna ” finta moglie ” viene eliminata mentre si discute, e successivamente anche l’ hippie che finora aveva manovrato un po’ tutto lo scenario. Sopravvivono solo il giovane Eric, un altro manovratore dello scenario, e la bambina, la adolescente incinta, e un uomo che non ha mai votato e che è rimasto in silenzio per tutto il tempo e che nessuno aveva notato finora.

L’ ” uomo silenzioso ” si rifiuta di votare, e viene eliminato.

Eric convince la bambina che l’ adolescente incinta deve essere la sopravvissuta, e propone che si sacrifichino insieme per permetterle di salvarsi. Mentre la bambina esce dalla sua postazione, Eric vota per l’ eliminazione della donna incinta, e rimane l’ unico in piedi. Dopo alcuni minuti in cui non succede niente, Eric si accanisce contro il congegno, dicendo che ” tutto ciò è avvenuto per niente ” e pensa che vogliano eliminare anche lui.  Infine, i riflettori illuminano lui e il feto nella giovane donna deceduta, ed Eric vota per eliminarlo.

Eric, quindi, tipico manipolatore viene dichiarato il più idoneo alla sopravvivenza e viene rilasciato di nuovo sul pianeta Terra, dove si aggrega con altri sopravvissuti, prevalentemente bambini e donne incinte, ma anche uomini adulti e anche abbastanza datati, mentre le astronavi lasciano il pianeta.

  

 

 

 

 


Azioni

Informazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: