Cos’è successo? Il fenomeno Virginia Raggi si è già sgonfiato?
Lo scorso febbraio la sindaca di Roma era così tanto sotto i riflettori dei mass media, pressoché quotidianamente e in prima pagina, che avevamo pensato come la sua sovraesposizione mediatica potesse contenere un senso archetipo, simbolico, sincromistico incentrato sull’Apocalisse, la Fine dei Tempi e la distruzione di Roma.
https://civiltascomparse.wordpress.com/2017/02/13/disamina-sincro-mistica-del-fenomeno-virginia-raggi/
https://civiltascomparse.wordpress.com/2017/02/26/disamina-sincro-mistica-del-fenomeno-virginia-raggi-reloaded/
https://civiltascomparse.wordpress.com/2017/03/11/disamina-sincro-mistica-e-astrologica-sul-fenomeno-virginia-raggi-aggiornamento/

Forse avevamo esagerato, chissà, ma in quei due primi mesi dell’anno Virgina Raggi pareva davvero sulla bocca di tutti (anche e soprattutto di quelli che avrebbero fatto meglio a restare zitti), a differenza della sua collega sindaca di Torino, sempre per il Movimento 5 stelle, Chiara Appendino.
Ora, dunque, sui mass media ci si intrattiene con altro (la questione “firme false” per esempio), Virginia Raggi e le sue vicende sembrano finite in un cono d’ombra, relegate in seconda pagina.
Però noi pensiamo che la sindaca di Roma, la “pentastellata”, la madre vergine di un nuovo che non riesce ancora a venire alla luce, è qualcosa di simbolicamente troppo d’impatto perché possa continuare a restare sottotraccia a lungo.
Risorgerà in superficie, più evidente ed epifanica che mai.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Autore: Civiltà Scomparse
Questo blog tratta di punti di vista inconsueti sul mondo che mi circonda, in particolare inerenti l'esaurimento storico del tipo di realtà a cui siamo abituati. Il suo approccio al riguardo non è nè troppo credulone nè troppo scettico, consapevole della complessità del reale e della parzialità dei vari punti di vista. Perciò qui dentro non troverete né ossessioni complottiste-new age né atteggiamenti da scettico iper-razionalista e scientista: due facce della stessa medaglia, a mio parere.
Civiltà Scomparse si limita a percepire quanti "punti di fuga" ci sono nella realtà che viene considerata normale, prendendo anche, occasionalmente, spunto dall'informazione alternativa, per tracciare nuove vie dell'immaginario.
Buone visite.
Leggi tutti gli articoli di Civiltà Scomparse
Carissimi, nel momento in cui commento (dicembre 2017) Virginia Raggi è reduce da una trionfale apparizione come ospite d’onore alla prima del teatro dell’opera. Del suo abito e del suo portamento principesco hanno parlato tutti e sui social impazzano i commenti di chi la chiama “regina di Roma”. Credo che la vostra strana, ma interessante e suggestiva disamina necessiti di un aggiornamento… Nonostante una campagna stampa negativa senza sosta (non entro nel merito), la sindaca è ormai per moltissimi diventata regina.
Ciao Saturno, ammetto di avere un poco tralasciato Virginia Raggi, ti ringrazio dell’informazione, lo dicevo che la sindaca non smetteva di essere al centro dell’attenzione, questo è solo un assaggio.
In questi giorni si sono riaccesi i riflettori. Prima la passerella al teatro dell’opera, in cui sembrava una patrizia d’epoca antico romana, poi le polemiche sull’albero di Natale, oggi lei che dice “ritengo già un successo se arrivo viva alla fine del mandato”. Tutti aspetti interessanti.