Degrassi e il suo sistema di ciclicità : passato , presente e futuro della saga

25 01 2017

Risultati immagini per degrassi next class

Degrassi è uno show televisivo Canadese di eccellente qualità, fra i più seri, intensi ed educativi fra gli show per ragazzi esistenti in tv e con una lunghissima storia dietro, siccome si è evoluto attraverso molte rappresentazioni differenti dagli anni ’80 a questa parte, infatti conta 17 stagioni più alcune stagioni andate in onda negli anni ’80. Il mondo di Degrassi è costituito essenzialmente di ciclicità.

SPOILERS ALERT!

Il cast degli anni ’80 infatti si può facilmente interscambiare con quello attuale, per cui abbiamo: Michelle e Lola che hanno una relazione interraziale, le gemelle Farrel che diventano i gemelli Hollingsworth, Lucy Fernandez che diventa Shay, Joey Jeremiah che assomiglia a Zig ma anche a Vijay , ragazzo indiano LGBT con la sua fedora, e la band della canzone Everybody Wants Something del trio di Joey che diventa il gruppo dei gamers con il trio di Hunter. Stephanie che si interscambia con Zoe, Arthur e Yick il Laotiano che diventano Miles e Winston il Coreano. Luke Matthews l’ antagonista nero e Tiny e suo fratello.

Nella serie anni ’80 la ragazza con i capelli pazzi diventa incinta di un ragazzo che in seguito a una overdose si butta o cade da un ponte causandosi danni permanenti al cervello. Nella serie del 2017 Spike diventa Lola che è la ragazza dai capelli più particolari  che si innamora di un ragazzo che sta assieme a un altro ragazzo in coma con poi possibili danni cerebrali e diventa incinta. Mentre Spike tiene la figlia che diventa poi protagonista della generazione 2001, Lola invece decide di interrompere la gravidanza. Spike viveva solo con la madre , Lola solo con il padre. Liz ha un notevole collegamento con Grace. Mentre una dei protagonisti, Caitlin ha un chiaro collegamento con Maya tanto che entrambe perdono un fidanzato per il suicidio di questi, ma Caitlin si era lasciata con lui mentre Maya ci stava ancora assieme. Nella serie anni ’80 sarà Snake a trovare il corpo, e sempre Snake, diventato preside della sua scuola superiore, annuncerà a Maya la morte del ragazzo.

Sarà Baaz il futuro Snake? Infatti i due fanno parte di un trio e Baaz è un personaggio molto pratico e probabilmente pronto per costruirsi una carriera. E sarà invece Hunter, in libertà vigilata per aver portato una pistola a scuola il nuovo autodistruttivo membro del trio Wheels? E cosa succederà ai suoi genitori? I genitori adottivi di Wheels erano morti, investiti da un auto pirata. Wheels successivamente farà un incidente stradale dove un bambino rimane vittima, e lui è colpevole perchè alcoolizzato come il tizio che uccise i suoi genitori.Per di più, nell’ incidente era rimasta coinvolta anche Lucy, che poi perse quasi la vista e per tutta la vita rimase zoppa. Succederà qualcosa di simile alla povera tenace ragazza Shay, che sogna una vita da atleta e velocista?

Maya finirà per avere una storia tira -e – molla come quella fra Joey e Caitlin che dura anche da adulti apparentemente senza fine? Oppure finirà per scegliere il rifugiato Siriano Saad? Ci sarà una storia fra due ragazzi fra Vijay e (?) che replicherà la storia di Joey anni ’80?

Analizziamo e confrontiamo ora Degrassi Next Gen. e le storie attuali

Ashley la melodrammatica è chiaramente tornata nelle vesti di Frankie alla quale manca però il talento musicale ( per fortuna? Chi non è stufo della carrellata infinita di adolescenti cantanti post – High School Musical? ). Ashley era popolare, Frankie è ricca, ha una casa enorme teatro di molteplici feste e figlia del sindaco. Il ragazzo  di Ashley era finito sulla sedia a rotelle in seguito a un tentato omicidio, mentre il ragazzo di Frankie ci è finito temporaneamente in seguito a un incidente in pullman. Ashley subì un crollo di popolarità e finì criticata e isolata da tutti, mentre Frankie è finita in conflitto con amici e amiche in seguito ad accuse di razzismo. Ashley diventa amica di Ellie la goth, e se Frankie diventasse amica di Grace la ragazza che veste sempre nero? Come nel mio sogno di stanotte? Haha. Ashley era poi finita con il ragazzo fotografo Craig…E se Frankie avesse una futura storia con Il siriano appassionato di fotografia Saad? Nella serie andata in onda questo gennaio era la cantante depressa Maya ad essere diventata migliore amica di Saad. La storia fra Ashley e Craig replica anche possibilmente la storia fra Frankie e Jonah anche se Jonah è molto meno problematico e ” mental ” di Craig, afflitto da bipolarismo.

Ellie la goth è tornata nelle vesti della hacker woman – in – black Grace. Ellie aveva una depressione che la portava a tagliarsi, mentre Grace nasconde un segreto riguardo alla salute, è infatti affetta da fibrosi cistica. Anche lei era in una relazione tumultuosa con Craig, quindi è possibile che Grace, già migliore amica di Jonah, finisca per stare assieme a Craig – Jonah, ma se invece succedesse qualcosa con Saad? Anche se nella serie di gennaio fra loro c’è stato un incontro -scontro immediato, si sa, certe scintille nascono proprio così. Grace non può bere alcolici per via della sua malattia, ma Ellie diventerà temporaneamente alcoolizzata per lo stress. Cosa succederebbe se Grace, che sta decidendo se sottoporsi a una pesante operazione chirurgica decidesse di lasciarsi andare al bere? Vedremo un incontro fra lei e suo padre come avvenne infine per Ellie? Tutte e due vivono infatti con la madre soltanto.

Paige the queen of high school è praticamente sovrapponibile completamente alla figura di Zoe in Next Gen: Entrambe introdotte come stereotipo della ragazza super popolare pungente e di forte carattere che non ha mai sentito parlare di rifiuti ed entrambe hanno subito una trasformazione psicologica in seguito a uno stupro durante una festa: Paige non ha avuto successo nel processo contro il ragazzo che le aveva fatto questo, mentre Zoe invece è riuscita a farlo mandare in prigione. Paige stava insieme a Spinner come Zoe era interessata a Zig ( I bulli della scuola – ovviamente ). Per di più, per farle diventare sempre di più due personaggi cloni, entrambe scoprono di appartenere alla categoria LGBT, solo che per Paige è una fase, mentre Zoe scopre invece che è l’ unica cosa che desidera veramente, stare insieme a una altra ragazza. Ci sono differenze: Alex amava veramente Paige mentre Grace ha solamente assecondato la sua migliore amica per poi deluderla. Alex se ne va trasferendosi a bordo di un pullman alla fine della loro storia mentre Grace rimane coinvolta in un incidente sul pullman scolastico ma sopravvive. E’ probabile che Zoe, nella prossima ultima stagione per lei, abbia a che fare con lo stress degli esami e con un lavoro che non la ispira o che si rivela diverso da come pensava e potrebbe cominciare a soffrire di attacchi d’ ansia come Paige. Alla fine della sua storyline Paige cerca di entrare in un cast di cinema per un film, per poi cedere il suo ruolo a una amica. Zoe era stata introdotta fin da subito come attrice. Anche lei cederà al suo ego e farà atto di generosità per una amica?

Spinner si trasforma in Zigmund: entrambi bulli della scuola e poveri di famiglia, entrambi con un migliore amico nero. ( Jimmy vs Tiny ) Spinner si era accanito sul ragazzo che poi avrebbe tentato di uccidere diversi personaggi, come Zig si accanisce sul ragazzo che porta la pistola a scuola, ma fortunatamente nella nuova generazione nessuno ne subirà le conseguenze. Hunter non finisce per essere ucciso per sbaglio da un ragazzo che tenta di difendere i suoi compagni e per un momento, tornato a casa sembra volersi sparare, ma poi viene scoperto dal fratello che lo convince a lasciar andare la pistola. In più Zig prima di ciò era stato anche responsabile in qualche modo di aver detto parole tanto cattive da portare Cam a compiere la disgraziata azione di uccidersi. Spinner aveva temporaneamente perso il suo amico perchè questi era stato colpito e reso disabile dal ragazzo che Spinner aveva perseguitato, mentre per Zig è invece l’ amico a un certo punto a puntare il coltello, disperato, ma lì non ci sono conseguenze. Che destino attende Zig in futuro? Manca ancora una stagione per lui; Spinner ebbe un tumore, cercò di diventare poliziotto ( difficile questo per Zig con un passato in una gang ) per poi dedicarsi a fare il barista, mettendosi assieme in modo assolutamente imprevedibile con una ragazza con cui aveva interagito ben poco nella serie.

Continuiamo mettendo a confronto il fotografo Craig con il ragazzo Siriano nuovo arrivato e interessantissimo personaggio Saad, che porta sempre con sè le foto della Siria, ed è legato al fratello minore come Craig alla sorellina, e anche a confronto con Jonah,  membro di un gruppo religioso minoritario e musicista come si rivelerà Craig dopo aver abbandonato la fotografia    ( …). Craig è orfano di madre e inizialmente vive con un padre freddo e violento, stressato dal lavoro, poi va a vivere assieme alla sorellina che è figlia di Joey, ora adulto e padre single. Craig è popolare con le ragazze, come Jonah, mentre Saad è appena arrivato da un altro continente ed è isolato e spaesato. Craig segue terapie per il bipolarismo, mentre Jonah partecipa a un gruppo simile agli AAnonimi ma per un altro motivo. Craig dovrà in seguito sconfiggere una addiction , poi si dedicherà al suo talento musicale e si traferirà. Riuscirà Jonah a dimenticare il suo oscuro passato e a concentrarsi sulla musica? Riuscirà Saad a trovare il suo ambiente e a farsi degli amici in Canada?

Marco e Tristan a confronto: entrambi appartenenti alla comunità LGBT, ed entrambi futuri presidenti del consiglio studentesco, entrambi a mio parere di carattere antipatico, uno perchè fin troppo sensibile e melodrammatico, l’ altro per la sua presunzione e testardaggine. Riuscirà Tristan a tornare ad essere un ragazzo normale in seguito al coma post – incidente? Diventerà un giorno membro dello staff della scuola?

Hazel e Goldi, entrambe note per un’ unica plot importante, dedicata alla loro religione islamica. Goldi ha molto più potenziale di evoluzione del personaggio rispetto ad Hazel. Solo recentemente Goldi sta diventando amica di Zoe mentre invece Hazel era nota fin da subito per la sua stretta amicizia con l’ alter ego di Zoe, Paige.

Terri e Yael: la ragazza  insicura perchè sovrappeso e quella insicura perchè poco femminile e appassionata di videogiochi e app per computer, entrambe legate a un ragazzo disturbato/ facile alla rabbia. Terry era uscita dalla saga in seguito al coma per essere stata spinta dal suo ragazzo contro una roccia. Nella versione Next Class tutto questo si traduce in uno spintone che fa finire Yael a terra durante un  attacco di rabbia del suo ragazzo. Yael è diversa: nonostante i problemi comportamentali del suo migliore amico e ragazzo continua la sua storia con lui.

Emma e Maya : Emma è dedita alle cause ambientaliste , Maya diventa femminista. Emma cambia ambiente sociale e diventa più matura e popolare, Maya finisce nella classe dei ragazzi problematici, e in seguito al suicidio del suo ragazzo beve e si lancia nelle feste per non pensare a nulla. Il ragazzo che tenta di uccidere degli studenti punta la pistola contro Emma , mentre Maya è la prima sulla ” lista di morte ” di Hunter, ma non succede mai nulla, solo delle occhiate minacciose fra di loro. La vita di Emma è stravolta dallo school shooting, quella di Maya dall’ incidente del pullman scolastico. Emma affronta l’ anoressia, Maya affronta attacchi di ansia e una depressione che la porta a un passo dalla morte. Emma stava assieme a Sean, un ragazzo cacciato dalla scuola precedente per aver causato un incendio e malmenato violentemente un ragazzo, Maya sta insieme a Miles, cacciato dalla scuola per un incendio. Emma rinuncia alla scuola per affrontare lo stress e il cambiamento di rotta psicologico e si ritrova catapultata in una storia bizzarra che si rivela essere quella della vita. A Maya viene detto che se non affronta la sua depressione e non si ricongiunge con la sua compagnia di fidati amici dovrà cambiare scuola, e probabilmente ora che nella scorsa stagione è quasi morta, il suo sarà un percorso che la porterà ad incontrarsi con ( ? ) Hunter in un centro psichiatrico? Maya durante la depressione aveva perso i contatti con gli amici per frequentare un rifugiato Siriano con il quale poteva affrontare la sua ossessione per i temi relativi alla morte. Sarà questa la bizzarra storia che la aiuterà a uscire dal tunnel? O finirà in modo stereotipato a tornare fra le braccia di Zig?

Manny condivide la storyline dell’ aborto con Lola, come anche l’ interesse per la recitazione, ma condivide altre cose con la  storyline di Frankie. 

Il tristemente noto J.T. simpatico clown della classe condivide alcuni aspetti della storyline con il cupo e ombroso Hunter. Mentre J.T. aveva una relazione interrazziale, Hunter sta assieme a una ragazza di diversa religione. La vita di J.T. viene completamente stravolta dalla gravidanza della fidanzata durante le superiori, anche per lo scarso sostegno familiare, da notare che J.T., non viveva con i genitori, e finisce quasi in tragedia, così sono costretti a dare in adozione il bambino. Dopo una storia con una ragazza madre, J.T . capisce di essere ancora innamorato della ragazza con cui aveva fatto un figlio, alla sua festa di compleanno, ma prima di poterglielo rivelare, e dopo un’ ennesima discussione con lei, viene ucciso senza motivo da un ragazzo a cui aveva risposto male dopo averlo visto vandalizzare la sua auto. La storyline di Hunter finirà in modo così tragico? E’ una considerazione da fare dopo che analizzeremo anche la somiglianza fra Hunter ed Eli.

Toby ha una affinità con Baaz, infatti entrambi sono dei nerd, poco fortunati nel sociale e hanno una sorella maggiore. Toby aveva espresso la parte più forte del suo carattere durante il periodo di rivalità fra scuole in seguito all’ uccisione di J. T. ( ricordiamo che Baaz è molto amico di Hunter ) e si era avvicinato a Liberty , l’ ex ragazza del suo amico.

Liberty vs Yael: Una è una ragazza di colore che sta assieme a  un bianco, l’ altra è una ebrea che sta assieme a uno che si suppone sia ateo, hanno entrambe gli occhiali, una è bravissima a scuola e molto professionale, l’ altra è una esperta e geniale informatica. La sua futura gravidanza è più che probabile, vista la sua affinità con Clare. Magari Yael salterà un anno scolastico come Liberty e diventerà protagonista della classe al momento del diploma.

Sean e Miles: espulsi dalla scuola precedente, ma uno è molto povero, l’ altro super ricco. Entrambi in una storia con la protagonista femminile della saga, uno ha problemi di rabbia, l’ altro problemi di ansia e di addictions, entrambi nascondono le loro sensibilità per favorire la propria reputazione. Sean protegge Emma e Toby dalla furia di Rick durante lo school shooting, però per sbaglio lo uccide. Miles evita un possibile suicidio di suo fratello, che ha tentato di fare una nuova strage, ma non ha avuto modo di metterla in atto. E’ probabile che Miles torni con una rinnovata storia con Maya, come Sean era tornato con Emma, ma che ci saranno delle difficoltà: Maya ora è amica e stagista del ragazzo che era rivale di Sean. Anche Miles si scontrerà con lui? Ci sarà una gara automobilistica clandestina fra di loro? Miles deciderà di entrare nella milizia canadese? Inoltre scoprite in che modo Peter ( questo ragazzo amico di Maya ) è affine proprio a Miles. 

Darcy ed Esme: due ragazze che giudicano aspramente gli altri, una perchè religiosa e conservatrice, l’ altra per il suo carattere e il suo oscuro passato, la prima cambia carattere e attitudini e la seconda ha appena scoperto la sua rivale sfiorare la morte, come in passato aveva scoperto la madre. Esme deciderà che le cose devono cambiare e addolcirà il suo carattere? Andrà addirittura all’ estero a fare atti di carità e devozione come la sua controparte Darcy? La prima ha avuto una storia con Spinner, la seconda ce l’ ha con Zig, ricorderete che questi due ragazzi sono affini fra loro.

Peter e Miles: due ragazzi ricchi, uno figlio della preside, l’ altro figlio del sindaco, uno aveva filmato un momento isterico di una compagna ubriaca, l’ altro stava per essere sedotto da un’ altra ragazza ubriaca per poi finire in uno scandalo quando abbandonata questa al suo destino questa era stata stuprata. Peter aveva una relazione complicata con Darcy come Miles ce l’ ha avuta con Esme. Entrambi i loro genitori sono divorziati e questo causa loro problemi comportamentali; Darcy funge da buona influenza per Peter mentre Esme trascina Miles nella zona droga, ed entrambi però affrontano un periodo di dipendenza. Fortunatamente Miles non si è improvvisato cantante come Peter!

Sav e Baaz: due ragazzi islamici, uno indiano, l’ altro medio -orientale, il primo promesso a una ragazza quindi non ha molta scelta a livello pratico, l’ altro non può avere una ragazza alle superiori; Sav ha un talento per la musica ma questo non viene riconosciuto e apprezzato dai severi e austeri genitori; è probabile che Baaz debba affrontare la stessa cosa per la sua passione per i videogiochi. Riuscirà Baaz a diventare presidente del consiglio studentesco e a preparare il campo libero per la sua futura carriera come Sav?

Declan e Hunter: entrambi gemelli, ma Declan era quello più razionale e distaccato, Hunter è il fratello problematico e irrazionale; entrambi sono super ricchi e hanno una sorella gemella. Declan ostacola la relazione fra Spinner e Jane, Hunter ostacola la relazione fra Zig e Maya.

Eli e Hunter: Eli un personaggio oscuro e ossessionato dalla morte, dalla personalità in qualche modo affine al Dr. House, Hunter un gamer che lotta per la sua causa. Eli si era messo assieme a Clare un anno dopo aver perso la ragazza precedente investita in bicicletta, Hunter si mette con Yael dopo che lei sfugge alla morte perdendo il pullman che si schianterà. Eli aveva attitudini quasi sociopatiche ed era un hoarder, Yael accusava Hunter di essere sociopatico. Eli scopre intensa passione per il teatro, Hunter si dedica ai giochi online e si nasconde alla società rimanendo nella sua nicchia. Il peggior lato di Eli era emerso durante una fase di scontro con un bullo, Hunter invece manipolava il suo bullo Zig e lo teneva in pugno. Arrivati a un certo punto, sembra che il bullo di Eli voglia colpirlo con un pugnale, ma in realtà lo spaventa colpendo il muro, ma Clare crede che l’ abbia colpito veramente. Vista la correlazione con J.T. Hunter farà una brutta fine? A Eli viene diagnosticata la bipolarità, a Hunter un disturbo diverso relativo all’ umore e agli scatti di rabbia. Eli e Clare affrontano una relazione a distanza, Eli ha una breve storia con Imogen durante una pausa con Clare, e all’ università incontra una ragazza forte di carattere e molto bella…la sua ragazza rimane incinta di un altro. Alla fine il padre era lui ma il bambino è andato perso. La loro relazione continua, e diventano end game.

Fiona e Frankie / Esme: Fiona è probabilmente nella top 3 dei personaggi più complessi della saga, Frankie non appartiene a questa categoria, ma Esme probabilmente sì. Declan e Fiona si scambiano come ruoli con Frankie e Hunter. Qui è Fiona la gemella solitaria e complicata, permalosa e troppo appiccicosa.

Bianca ed Esme: Bianca era la ragazza più turbolenta e cattiva della scuola, Esme viene considerata strana e instabile da tutta la scuola. Bianca cambia dopo che un ragazzo tenta di aggredirla in un vicolo e il suo fidanzato accorre in suo soccorso. Bianca però finisce nei guai con la gang di costui quando prende un mattone e lo lancia in testa al malvivente, uccidendolo. Esme ha trovato la sua rivale agonizzante sul tetto della scuola come da bambina aveva trovato sua madre che poi morì.

Alli, la ragazza indiana che ” cambia cultura ” nel bagno femminile è affine alla nuova arrivata Rasha, siriana che non porta il velo, e a Goldie, medio -orientale che invece è conservatrice e prova una unica volta a uscire nei corridoi scolastici senza velo sentendosi in forte disagio. Alli era una ragazza super dotata intellettualmente ma che faceva sempre delle scelte stupide e sciocche riguardo ai ragazzi da frequentare, e i suoi genitori severi e austeri ad un certo punto hanno scoperto la sua doppia vita. Rasha avrà dei problemi con i genitori di Goldie con la quale vive una volta che arriverà loro la voce che le piacciono le ragazze?

 Jenna, la giovane cantante ragazza madre e poi in end -game con un ragazzo con la sindrome di Asperger è in qualche modo affine a Maya. Connor ha qualche affinità con Baaz e Saad. Drew ha qualche affinità con Zig e Miles ( viste le precedenti analisi e visto che Drew perde il fratello succederà questo fra Miles e Hunter? )Oppure centra con il fatto che Drew aveva una sorella – fratello transgender morto in un incidente d’ auto ( primo personaggio di questo tipo mai apparso in uno show televisivo ) e con il fatto che Miles ha un ragazzo LGBT che deve affrontare il post -coma? Imogen ha affinità con Esme e Yael. Becky la cristiana conservatrice e chiusa di mente ha invece affinità con l’ islamica conservatrice Goldie. Ovviamente lo show stravolge completamente la vita della povera Becky, appassionata di Gesù 😉 , portandola a scoprire un fratello stupratore e ad avere una storia con il personaggio trans e successivamente con una ragazza per terminare con il membro di una religione minoritaria con un  passato da malvivente.  K. C. ha qualche affinità nella sua storia di famiglia con Zigmund. 

 

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: