REPORTAGE VENTUNESIMO SECOLO – Varie ipotesi sugli anni quaranta del 2000

18 09 2015

2040

 

Estinzioni – 2040; Giungla del Congo distrutta più del 50%, si estinguono il bonobo, l’ elefante africano, l’ okapi, il gorilla se non si è già estinto in altre decadi. Le tribù primitive sono dislocate e si distruggono in conflitti per il cibo. 2045-2049 la barriera corallina australiana è stata quasi distrutta dall’ acidità dell’ acqua. In Europa il 50% degli anfibi, 20% di uccelli, 15% di piante, nel Sudafrica il 60% delle specie, 35% di piante, in Sudamerica persa metà della foresta amazzonica, il Messico perde il 30% della fauna. Si estingue l’ elefante indiano, e il 70% degli orsi polari. Il 2046 è un’ altra data per la scomparsa della tigre.

Disastri naturali e attacchi terroristici nella decade – 2040, alluvione del mare del Nord, 1836 vittime nei paesi bassi e 307 in Inghilterra, con 133 passeggeri coinvolti, in un traghetto irlandese. Il 12 Agosto del 2040, 7.2 di magnitudo nel mar Ionio devasta Cefalonia e Giacinto in Grecia. Nel 2044 7.6 di magnitudo a Los Angeles, California. Nel 2045 7.5 di magnitudo nella Lituya Bay in Alaska. Nel 2047 9.5 di magnitudo in Cile.

Leaders della decade – Nel 2040 Putin muore per infarto; nel 2041 il leader Brasiliano è accusato dell’ omicidio del suo rivale politico. All’ inizio della decade negli Usa c’è una presidente donna, che muore il 24 Settembre 2042 in carica, in vacanza in Colorado, Denver. Nel 2043 debuttano le figure asiatiche corrispondenti a Fidel Castro e Che Guevara, ribelli Giapponesi. Il 16 Novembre 2044 muore di nuovo un presidente Usa in carica. Il 9 Ottobre 2045 muore il Papa Pio XIII, il nuovo Papa sarà Giovanni XXIV. A metà decade in Giappone il primo ministro è un ribelle rivoluzionario. Il 9 Ottobre 2046 il leader della EEU ( Eurasia ) viene ucciso in Francia assieme a un ministro locale. Nel 2048 ci sarà un presidente Usa paragonabile a Kennedy.

Progresso relativo allo spazio – Nel 2040 Titano viene esplorato con un sottomarino durante l’ estate del pianeta, senza usare umani, nel Mare di Kraken. E’ un lago di metano ed etanolo, a 300 metri e -179 gradi. Bastano poche decine di dollari al chilo per lanciare umani e cargo nello spazio. E’ disponibile l’ energia solare space-based a livello commerciale. Avviene l’ incredibile scalata del Monte Olimpo su Marte. Nell’ inverno 2040 la Nasa manda una missione umana su Cerere, mentre una navicella visita il pianeta nano Orcus. L’ India manda uomini sulla Luna nel 2041. Viene creato un parco divertimenti relativo alla Disney sul suolo lunare nel 2042. Nello stesso anno il turismo lunare è attivo e accessibile ai comuni cittadini. Nel 2044 viene mandato un cane sulla base lunare Russa/ Cinese. Nel 2045 viene registrato il massimo solare più forte. A metà decade il turismo spaziale supera il tot di clientela delle linee aeree mondiali. Nel 2045 viene fondata la National Space Bases Admin. La Isro crea la prima base lunare Indiana. Nel 2046 viene portato il primo androide sul suolo Lunare. Gli Emirati Arabi Uniti creano la prima base su Marte. Nel 2047 la Russia o la Cina lancia 2 cani, 40 topi, 2 ratti e piante per una base lunare. Nello stesso anno apre il primo cimitero sulla Luna. Nel 2048 viene mandato uno scimpanzè su una base lunare Usa. Primo oggetto umano sul suolo di Venere nel 2048.

Aggiornamenti sulle nazioni – La Lituania entra nell’ Eurasia nel 2040. La Crimea e il Donbas vengono divise da un muro nel 2041. La Spagna è ora una Repubblica Islamica nel 2043. Nel 2044 il Ghana si divide in Costa d’ Oro e Togoland. Nel 2045 l’ Egitto e la Siria formano una Repubblica Araba Unita fino al 2048. L’ Iraq e la Giordania fondano una federazione hashemita. Nel 2047 Guanabara, Rio de Janeiro, secede dal Brasile. Nel 2047 il Somaliland si divide dalla Somalia, e il Kasai Sud secede dal Congo, che ora forse si chiama Middle Congo. Vengono creati gli Stati Comuni Americani Centrali ( CSCA ). Il 23 Giugno 2048 viene revisionato il Trattato Antartico per fondare una nuova nazione antartica, che diventerà importante: West Antarctica. Viene formato il nuovo Gruppo Casablanca fra Marocco e Repubblica Araba Unita con altri 3 paesi. Nel 2048 la Turchia se ancora indipendente potrebbe entrare nell’ Eurasia.

Guerre e altri conflitti della decade – 2040, guerra civile Laotiana. Il Sunnistan invade una zona Libica a Sirte. Nel 2041 comincia il conflitto fra Francia e ( Vietnam, Nord Corea, Cina – Guerra del Vietnam ). Scoppia una guerra civile in Guatemala per i prossimi 35 anni. Comincia una Guerra Fredda Coreana. Il 1 Novembre 2042 scoppia la Guerra del ( Vietnam, Corea, Cina ) fra sud e nord. Nel 2045 le truppe ribelli Giapponesi cominciano a invadere le coste Giapponesi, e il leader si dimette. Nel 2047 vi sono conflitti per le risorse idriche in Egitto, Iraq, Sunnistan, Cina, India. Nel 2048 gli Usa vengono coinvolti nella guerra del ( Vietnam, Corea, Cina ), e nel 2049 scoppia la crisi dei missili Giapponese, che consiste in uno stand-off di 12 giorni riguardante delle foto di armi a fusione/ nucleari installate.

Eventi sportivi chiave della decade – Il 25 Agosto 2048 cominciano le Olimpiadi di Roma, in Italia, e nel 2046/2047 ci sarà un altro mondiale in Medio Oriente.

Cambiamenti climatici – Nel 2041 l’ Artico è privo di ghiaccio per una stagione intera, l’ estate, le Alpi sono senza neve, con un forte impatto sulle risorse idriche Svizzere. Giganteschi incendi nelle foreste. Un quinto di pioggia in meno e sei settimane di caldo estivo in più fino a inizio Novembre. Sciare risulta impossibile , decimando il turismo di montagna. Le Ande sono senza neve, con un devastante impatto sulle risorse idriche sudamericane, causando ulteriori esodi di massa. I fiumi del Pakistan si asciugano, e vi sono bibliche siccità in Africa, con un catastrofico declino della terra coltivabile. Nel 2043 il Mare di Ross ha perso il 50% di ghiaccio estivo, nella baia antartica con un forte impatto sulla fauna. Nel 2044 vi è il culmine dello scioglimento del permafrost artico, e il deserto del Gobi riceve molta più pioggia. Nel 2045 le città della costa est statunitense vengono abbandonate gradualmente a causa di super uragani, con una nuova categoria di potenza, per esempio a Houston e New Orleans. Nel 2049-2050 l’ Inghilterra riceve una situazione climatica da blizzard da Dicembre a Marzo, e nel Dicembre 2049 il Maine in Usa, e i Paesi Bassi ricevono metri di neve.

Grandi Costruzioni – Nel 2044 viene gradualmente a formarsi a questo punto una autostrada trans-globale, un insieme di strade che connette ogni continente, tranne forse l’ Oceania. Esempi di strade e ferrovie sono: la ferrovia trans-siberiana, 9.300 km, l’ autostrada panamericana, 48.000 km, il tunnel di Gibilterra, il Ponte dei Corni, il tunnel Sakhalin-Hokkaido, il Crossing dello Stretto di Bering.

cambiamenti sociali – 2040; L’ economia indiana rivaleggia con quella della Cina e Stati Uniti. Isole energetiche sono comuni sulle coste, offshore, piante di desalinizzazione,  conversione di energia in quella termale oceanica, arcipelaghi artificiali. Minieraggio nelle profondità oceaniche con robot controllati a distanza, materiale portato su per suzione idraulica e sistemi di bucket lines. Sistema bio repositorio di informazione genomica nazionale obbligatorio per la prevenzione. Vi è più del doppio del polline nella sua stagione, che risulta anticipata. Il consumo energetico globale è aumentato del 56%. Amsterdam diventa fossil fuel free, ammesse solo auto elettriche, l’ energia è generata dalla solare, dal vento e dalla biomassa. I malati di fibrosi cistica vivono fino a 70 anni. La Francia fa uno sciopero generale contro l’ austerità. Riaprono ambasciate Usa in Iran, Vietnam o (Libia ) dopo 54 anni. Nuove città carbon neutrali con centrali solari, a idrogeno e impianti di desalinizzazione. , energia eolica con turbine, sistemi di riciclaggio e divieto di transito di auto private.

2041 La produzione di soia americana è ridotta a metà, danneggiata da insetti dannosi. Declinata anche la produzione di caffè. Esodi dalle isole sommerse dal mare. Generalmente non si muore più di malattie al cuore. Una linea ferroviaria connette Mosca a New York City. I razionamenti di cibo terminano in Inghilterra.

2042  Siamo in 9 miliardi nel mondo. Grecia, Yemen e Medio Oriente in generale stato di anarchia. Le auto elettriche più numerose di quelle a benzina. Inghilterra e Cuba autosufficienti per il cibo. Campi sportivi, parchi, giardini, aiuole, trasformate in campi coltivati e siti biofuel. Il riciclaggio di plastica, metalli, vetro ed elettronica è obbligatorio. Il razionamento di acqua è la norma. L’ Inghilterra ammette solo stranieri che sono già esperti lavoratori. Metà degli americani sono neri o latini. Esaurita l’ ultima miniera di diamanti in Russia. Apre uno Space Disneyland sulla Luna. Una figura simile a Martin Luther King in versione latina comincia un boicottaggio dei pullman. L’ Arabia Saudita sta esaurendo ogni tipo di risorsa, anche petrolifera, vi sono esodi, epidemie e anarchia.

2043 L’ economia indiana sorpassa quella statunitense. 2000 anni son passati dalla fondazione di Londra. Tornano le icone della cultura come nel 1956. In Usa si protesta per la disgregazione del sistema scolastico non virtuale. Sparisce la seconda classe in Inghilterra. Rivoluzione della regione Uighura, della minoranza islamica in Cina, tentata indipendenza e invasione da parte dell’ armata cinese. Migliaia di vittime nella soppressione delle rivolte.

2044 I veterani della Seconda Guerra Mondiale stanno morendo. In pochi partecipano al centenario del D-Day in Francia, il 6 Giugno 2044. Il limite orario per le trasmissioni tv è abolito in Uk dopo 24 anni. Fondata la Ifea ( Iaea – fusione ). Dal 2038 al 2044 la Cina elimina 800.000 nemici dello stato.

2045 Armata rivoluzionaria comincia operazioni a Tokyo. Nascono le prime proteste per bannare le armi a fusione. Restrizioni degli esodi di massa per evitare anarchia ai confini. Stop a scambi commerciali per scarsità di risorse da Grecia/ Ucraina/ Norvegia con severo controllo nascite.

2046 La popolazione giapponese diminuisce di 1 milione all’ anno, e in generale è diminuita di 100 milioni, e l’ influenza sulla società è in graduale abbassamento. L’ età per la pensione è a 70 anni nell’ uk. Gli Usa riconoscono il nuovo governo giapponese ribelle assieme a Russia e Cina. Viene annunciato il nuovo concilio vaticano. Legalizzati matrimoni lgbt in Nepal. Tornano le pinne di coda sulle auto come negli anni ’60.

2047 matrimoni lgbt ammessi in Svizzera. Gli Usa decidono l’ embargo al Giappone, i ribelli chiudono gli scambi commerciali e decidono la militarizzazione del paese. Rifugiati giapponesi vanno a ritmi di 1000 a settimana in California. Il 100% degli Usa utilizza energia solare.

2048 Manca il 50% dei ghiacciai all’ Everest. Gli Usa terminano relazioni diplomatiche e consulari con il Giappone. Dibattito sui fallout shelters, rifugi atomici e crisi di Kiev, discorso holo tv del presidente Usa. Innalzato muro di Kiev, Ucraina fra Crimea e Donbas e fra le due Europa. Standoff fra carri armati Usa e Cina. A Kiev aumenta la tensione per la guerra fredda. Il Giappone adotta il socialismo marxista. Cina cessa relazioni diplomatiche con Italia e Albania.

2049 Il 68% dei britannici è disoccupato. Il mar morto è senz’ acqua, risorsa idrica base per Israele e Giordania. Aumenta lo heat stress sul lavoro esterno, in luoghi caldi, d’ estate, efficienza ridotta dell’ 80%, colpi di calore, stanchezza, crampi, non si può fare sport ed esercizio fisico e si deve stare al chiuso, aumentando l’ appeal della realtà virtuale. Il sito di Fukushima viene ripulito. Il 14 Dicembre 2049 riceviamo risposte da Gliese 581. L’ Usa banna importi ed esporti da e verso il Giappone. L’ Uk blocca l’ immigrazione libera. Muore un’ icona come Marilyn Monroe. Viene arrestata figura simile a Mandela. Viene cominciato il terzo concilio vaticano.

progresso tecnologico 

2040 L’ energia a fusione e un reattore a fusione sono disponibili in commercio per operazioni sperimentali. Messaggi con la telepatia virtuale dettagliata e real time possibili anche in paesi in via di sviluppo, con uso di headsets e visori miniaturizzati o impiantati. Si forma bolla speculativa e collasso simile al dotcom del 2000. Esistono medicine per riparare il dna da allergie. Il futuro appartiene ai claytronics, materia programmabile coinvolge manipolazione dei catomi congiunti elettrostaticamente, che altera forma e funzione degli oggetti, si adattano all’ individuo, cambiano colore, struttura, texture, a comando. Elettronica che resiste ad acqua e polvere, auto che si riparano, cambiano colore, pneumatici che si modificano, finestre oscuranti. Creati giocattoli iper realistici e sorprendenti. Presto gli umani saranno assemblati e simulati. Nuovi processi per sintetizzare nanotubi di carbonio, raggiungono 1000 km di lunghezza, 100 volte più forti dell’ acciaio. I treni cinesi vanno a 1000 km all’ ora a levitazione magnetica. Viene fatta una scoperta paragonabile al dna e sul sonno rem.

2041 Energia solare orbitale converte in elettricità la luce solare. Satelliti auto riparanti e basi lunari e marziane autoriparanti. Creato sommergibile a fusione. Hotel aereo a Los Angeles, Usa. Le piantagioni e fattorie di alberi da frutta completamente gestite da macchine.

2042 Androide addetto alla cucina per l’ uso domestico.

2044 Nuove cure per il tumore all’ intestino usando particelle nanotargeted e nanorobotics. Lanciato da russi o cinesi l’ evoluzione del satellite. La AI per il pc pensa, comunica e suggerisce, non c’è il monitor, ma immagini virtuali e realtà augmentata nel campo visivo dell’ user, con comandi a pensiero. I videogiochi usano la realtà virtuale. I nanobots debellano agenti patogeni e regolano la pressione sanguigna, ringiovaniscono il corpo, alleviano i malanni e curano le ferite. Organi del corpo cibernetici non si ammalano. Porte e luci si attivano con interfacce mentali. Sistemi circolatori decentralizzati e sangue sintetico, solo per ricchi, politici, celebrità e criminali.

2045 Gli incidenti aerei sono eliminati, il ruolo della crew è di superivisione, difetti strutturali eliminati, aerei elettrici senza combustibile liquido, elettrici, dirottamenti e hackeraggio impossibili, grazie alla quantum encryption. La Norvegia usa poliziotti androidi e produzione in massa di essi.

2047 jet da combattimento interamente controllati da pc, volo in sincrono, attacchi multipli, autofueling e autoriparanti.

2049 robot e androidi di compagnia per anziani, vedovi, disabili. Guide turistiche, partner sportivi robotici. Olimpiadi per robot in Giappone e Corea. Costano dai 1000 dollari in su, venduti in negozi di elettronica, sono lifelike. Le fabbriche sono gestite dai robot e nei supermercati sono loro a prendere i prodotti ai clienti. Esistono anche animali domestici robotizzati, persino pesci da acquario, animali estinti, dinosauri robot per musei ed esibizioni, robot nelle receptions e in fattorie verticali. E’ ridotto il bisogno di soldati umani, perchè i robot sono attivi per mesi di fila contro terroristi e ribelli. Le sonde robot esplorano centinaia di lune e pianeti e hanno un ruolo importante sulle basi lunari.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: