Il fenomeno dei ritorni auto somiglianti delle persone nella vita

23 12 2014

image

Ripensando a tutti gli avvenimenti della mia vita personale di quest’ anno, posso constatare che il fenomeno dei ritorni e’ veramente evidente, e molto efficiente, come se fosse stato tutto preparato e predisposto da un disegno…

Quest’ anno mi ha ricordato molto il 2005, il 2008 e il 2010/2011, facendo quindi capire che almeno per quanto riguarda me, sono ” intrappolato ” in un ciclo di ritorni di 9 anni, 6 anni, 4 anni e 3 anni.

Ho notato che i miei nuovi amici, e le nuove facce che si sono aggiunte più che mai quest’ anno, sono tutti in qualche modo collegabili attraverso il nome, oppure il compleanno, oppure il carattere, il luogo dove abitano, le esperienze di vita, il contesto, alle persone che facevano parte della mia vita negli anni appunto del 2005, 2008, 2010 e 2011, che vengono mescolati assieme per formare le esperienze di un anno nuovo.

Voi direte che e’ normale, siccome sono sempre nella mia vecchia solita città, ma in realtà e’ molto più complicato di così, e ogni persona della mia vita sembra venire ” riciclata ” in una nuova identità dopo 3 anni, 4 anni, 6 anni, 9 anni che la conosco, dandomi la possibilità di ricominciare, di aggiustare, di capire gli errori precedenti, di anticipare le conseguenze di una decisione, di prevenire eventuali errori.

E’ proprio come per gli eventi storici, e’ lo stesso tipo di fenomeno, e mi permette di fare ricostruzioni e anticipazioni di alcune potenziali esperienze che potrebbero accadere negli anni a venire. Magari persino anticipare questi ritorni, riuscendo a capire quale sarà la prossima ” metamorfosi “.

Cambiano le facce, ma in sostanza, tutto rimane come sempre. E’ come se stessi ripetendo la mia vita del passato, come se fossi il personaggio di una simulazione, che sta cercando di azzeccarne una, grazie a molteplici ” reboot ” , in cui la mia vita si alterna fra periodi di stasi e abitudini routinarie, e grandi sconvolgimenti in cui tutto viene sconquassato in modo da dare vita a un restyling completo.

Annunci

Azioni

Information

3 responses

24 12 2014
Mediter

Cosa perfettamente vera, ci sono diversi personaggi o per meglio dire archetipi che nel nostro mondo personale si ripresentano continuamente, anche io avrei diversi esempi da fare ed è abbastanza divertente e spesso fastidioso, anche perchè a risaltare spesso sono i difetti. Naturalmente anche noi per altri siamo probabilmente un qualche ritorno, succede un pò a tutti, c’è chi ne è consapevole chi no, la cosa importante è capire che la percezione degli altri è uno specchio della nostra dimensione interiore, tutto parte da noi stessi e può essere superato solamente da noi stessi.

25 12 2014
lobomatrixato

benvenuto in matrix…

17 10 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: