Vi propongo un video sul misteriosissimo personaggio chiamato Gustavo Rol, tratto da una trasmissione (“La storia siamo noi”) passata su Rai Tre qualche anno fa.
In fondo hanno ragione quelli del CICAP – e nel video ne possiamo gustare un tipico esponente – a dire che Gustavo Rol era un “illusionista”. Infatti, nel manifestare tutti i suoi prodigi che sfidano la scienza basata sul materialismo, Rol ha in pratica dimostrato che il mondo materiale, considerato tanto reale e privo di avversari credibili dal “senso comune”, in realtà è un’illusione. E’ reale solo se crediamo che lo sia.
Gustavo Rol, subendo una metamorfosi a noi sconosciuta, è riuscito a credere, fin nel più profondo di se stesso, a una realtà diversa, in cui la psiche non è più separata dal mondo degli oggetti, ma lo permea a tal punto che ne diviene una cosa sola. E allora le capacità umane – grazie a questa nuova connessione con l’Universo (o forse sarebbe meglio dire GLI Universi) – diventano così prodigiose da apparire come magia.
Notiamo che in questo video, tra i tanti, compare anche lo studioso Massimo Teodorani, ex materialista come lo fu Fabio Marchesi e come lo sono quelli del CICAP. Teodorani ingloba il mistero Gustavo Rol dentro la fisica dei quanti, il campo unificato, dentro qualcosa di “scientifico”, insomma, e non a ciarlatanerie parapsicologiche e paranormali. Teodorani giunge a far rientrare la telepatia e la precognizione nel campo di una possibile analisi sperimentale e suggerisce che le primissime tracce di un’interazione tra il campo psico-mentale, la realtà degli archetipi e la realtà tangibile degli oggetti e delle leggi della materia si possano reperire a proposito di un fenomeno discusso più volte qui su Civiltà Scomparse, ovvero la sincronicità (vedi articolo precedente), quando nel mondo accadono fenomeni simbolici che si connettono tra loro elementi della realtà, al di fuori della legge di causa ed effetto.
Tra l’altro, se andiamo a vedere il monogramma di Gustavo Rol, curiosamente si potrebbe scorgere la spirale basata sulla successione di Fibonacci, un codice matematico legato alle leggi della creazione nel mondo della natura.
Costruzione geometrica della spirale di Fibonacci
Rispondi