L’ominide e la psilocibina

16 06 2009

Una teoria davvero affascinante – in cui sono disposto a crederci – è quella che vede nei contatti tra gli ominidi preistorici e le sostanze (come la psilocibina e la dimeltriptamina) contenute in certe piante e funghi, lo scatenarsi, in quelle ancestrali comunità umane, di un certo percorso evolutivo che avrebbe portato al risveglio di determinate caratteristiche proprie dell’Homo Sapiens Sapiens, le quali sarebbero emerse col tempo, come l’immaginazione astratta, che sarebbero poi sfociate nella scoperta del linguaggio prima e della scrittura poi.
Probabilmente, senza il consumo – durante la preistoria – di sostanze psicoattive naturali, la specie umana, inoltre, non sarebbe giunta a creare opere d’arte di inestimabile valore, a scoprire il calcolo, la geometria, la matematica e – in ultimo – le infinite realtà virtuali in cui oggi vive.
Nella stupenda opera di Alex Grey qui sopra, si vede un Homo Erectus, con due funghi allucinogeni nella mano sinistra; dalla punta della cappella di uno di questi funghi, simbolicamente ne esce una specie di curioso "genietto" di colore rosa (il principio psicotropo attivo del fungo, del tutto naturale) che, interagendo col sistema nervoso centrale dell’ominide, gli consente di passare dai suoni inarticolati propri dell’animale a una sorta di "cattedrale linguistica" emessa dalla sua laringe.

Azioni

Informazione

One response

18 06 2009
rosdrudidurella

Ciao Rossano,
interessante, non sapevo degli ominidi, ma ero a conoscenza delle qualità dei funghetti peruviani e non usati dagli antichi sciamani per entrare in contatto con gli dei o manitù per i pellirossa e tante altre popolazioni del passato. il discorso è lungo e articolato, ma me ne interesso da tempo. Grazie del commento da me e se ti fa piacere su facebook ho fatto in tempo a postare anche il video del film “Uomini che mascalzoni” qui no perchè ormai avevo già spedito invio.
Ciao
Rossella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: